Collana in pasta modellabile

Home

COLLANA IN PASTA MODELLABILE

P_20160524_142935_1

 

Prima di giungere alla guida della realizzazione della collana in pasta modellabile è interessante anche capire a quale mezzo di espressione
ci stiamo approcciando.

I MEZZI ESPRESSIVI

Gli “strumenti”   attraverso cui  possiamo realizzare i nostri lavori, e con cui possiamo esternare più o meno liberamente le nostre emozioni o i nostri stati d’animo , sono i mezzi espressivi.. Oggi possiamo conoscerne e utilizzarne moltissimi, e sperimentarne di nuovi e interessanti, dai più semplici, come quello della matita, che è il primo che adottano anche i bambini per la rappresentazione su un supporto, che può essere la carta o altro, al più impegnativo, che può essere la scultura o la linoleografia o ancora la modellatura, della quale tratteremo più nello specifico in questo articolo.

LA MODELLATURA E LA PASTA MODELLABILE

La modellatura  è una pratica con cui possiamo dare corpo e forma a  qualsiasi cosa, e ciò si può fare attraverso l’utilizzo di materiali diversificati tra loro, come la creta, il legno, la pietra,  il marmo, la plastica, o, con il materiale che tratteremo in questo caso, la pasta modellabile.

La pasta modellabile è la pasta plastica oppure il DAS, è un materiale sintetico risultante dall’unione di diverse  sostanze preparate  in laboratorio. Al contrario delle plastiline che non induriscono mai completamente , il DAS secca  piuttosto velocemente poiché per l’indurimento non necessita di cottura, si presenta al tatto e alla vista somigliante alla creta o all’argilla , delle quali hanno molto simili le proprietà. Lo si può trovare nelle sue diverse colorazioni , dal bianco al grigio e al classico colore della terracotta rossa.

Oramai questo materiale è facilmente reperibile in qualsiasi negozio che tratti di materiale scolastico o di belle arti, a volte lo si trova nei grandi centri commerciali, ciò ci fa capire il suo grande successo e diffusione.

Il lavoro che ho realizzato di cui in seguito ho allegato le relative immagini, è una collana realizzata a mano con la pasta modellabile, dipinta con colori acrilici.

 

Per realizzare la collana, occorrono i seguenti materiali:

 

– Piano da lavorazione, va bene anche una base in plastica.

-Pasta modellabile

-Acqua

-Stuzzichino da spiedo o stuzzicadenti.

-filo, gancetti per chiusura.

 

Per prima cosa prendere la misura del girocollo e decidere come si preferisce che cada la collana,se larga o più stretta. Scegliere lo spessore del filo.

 

Prendere piccole quantità di pasta e valutare a piacimento la grandezza che si vuole ottenere.

 

Con i palmi delle mani  creare delle palline, se la pasta risultasse secca inumidire con piccole quantità  di acqua , dosaggio ad occhio, fino a quando la pasta non sarà di nuovo morbida e modellabile con facilità.

 

Una volta creata la sfera si prende uno stuzzichino da spiedo e lo si infilza da un lato all’altro, si può insistere sul foro con lo stuzzichino, roteandolo dal centro verso l’esterno, per valutare la larghezza attraverso cui passerà il filo, tenendo in considerazione il fatto che si restringerà con l’essiccazione.

 

Dopo aver aspettato i tempi di asciugatura, si può procedere alla decorazione con i colori che più ci piacciono,  e anche in questo caso aspettare i tempi di essiccazione del colore, per procedere al passaggio finale della composizione e dell’inserimento del filo con le relative chiusure.

Buon lavoro e buon divertimento. 🙂

 

i lavori di Amarte

Per info e contatti – [email protected]

Home

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *