Chieti consigli di viaggio…

Home

Una piacevole passeggiata nel centro storico di Chieti

corso Marruccino, Cattedrale di San Giustino, Mafalda di Savoia, la Civitella

Chieti, main street

1 Corso Marrucino

 

E’ assolutamente da vedere. Una bella cittadina abruzzese con molti palazzi in stile classico e molto ben posizionata a meno di 20 km dall’Adriatico, altitudine 300 mt.

Il post  è aggiornato alla mia visita di Chieti nell’agosto 2015.

Lasciata l’auto nella panoramica via Pianell, vicino al Museo archeologico la Civitella, struttura che contiene al suo interno anche un anfiteatro Romano, si raggiunge facilmente, girando per  via Nicoletto,  Piazza Trento e Trieste da cui parte corso Marrucino, piacevole e lunga strada pedonale, ricca di negozi e caffè, che conduce ai principali punti di interesse cittadini. Dal lato opposto della piazza, invece, si passa davanti al Museo Universitario ed alla statua della tartaruga teatina, che mantiene sulla propria corazza la cattedrale ed altri edifici di rilievo, e si raggiunge la gradevolissima Villa Comunale.

 

stock-photo-92764839-the-university-s-museum

2 Museo Universitario

 

Fermandosi di tanto in tanto a mangiare un gelato o a bere un caffè, ad ammirare le vetrine dei negozi e i tanti palazzi in stile classico, è consigliabile arrivare alla fine di corso Marrucino per vedere la Piazzetta Teatro e la grande cattedrale di San Giustino, consacrata nel 1069, con la sua Cripta.

 

stock-photo-92732617-bell-tower-of-the-san-giustino-cathedral

3 Campanile della Cattedrale

 

Ritornando, segnalo l’ultima “stazione di pace” di Mafalda di Savoia prima di finire nel terribile campo di Buchenwald, in prossimità di piazza Valignani.

 

4 Ingresso stazione di pace Mafalda di Savoia

 

Tutto il percorso si può fare anche all’inverso parcheggiando l’auto dall’altro lato della bella strada pedonale, ma preferisco la soluzione sopra descritta.

 

links per comprare queste foto:  

1 – istockphoto   shutterstock  dreamstime  

2 –   istockphoto  

3 – istockphoto    shutterstock

4 –   istockphoto  

 

Abruzzo

le nostre foto

 

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *